venerdì 4 gennaio 2019

Lista di alcuni soldati romani premiati

Di seguito riporto un elenco di alcuni nomi di soldati romani che hanno ricevuto onorificenze militari:

  • Marco Celio: Centurione Primo Pilo della XVIII legione, nato a Bologna, morì a 53 anni durante la battaglia di Teutoburgo. Durante la sua carriera militare ottenne una Corona civica, delle Torque e delle Phalerae.
  • Marco Cassio Sceva: Nel 55-54 a.C. in Gran Bretagna difese e salvò i suoi compagni da un attacco nemico improvviso. Venne promosso Centurione e probabilmente decorato con unaHasta pura , anche se non ci sono riscontri precisi. Nel 48 a.C. venne premiato per il suo valore durante la battaglia di Durachium (Durazzo, Albania) con la promozione a Centurione Primo Pilo e una somma in denaro.
  • Gneo Petreio: nel 102 a.C. salvò la legione di cui faceva parte da un attacco dei Cimbri. Infatti il tribuno militare non aveva riconosciuto la situazione di imminente pericolo e la legione non era pronta per affrontarlo. Prendendo il comando della legione con la forza Gneo la fece schierare in tempo per fronteggiare il nemico. Per tutto ciò gli venne assegnata la Corona ossidionale.
  • Quintus Tiberillio e Sesto Digizio (marinaio): nel 210-209 a.C. presero parte alla presa di Nova Carthago (Cartagena, Spagna) sotto il comando di Publio Cornelio Scipione. Vennero entrambi riconosciuti come i primi ad essere riusciti a salire sulle mura nemiche. Per questo motivo furono premiati entrambi con una Corona muralis
  • Marcus Vettio Quirino Latrone: Prefetto di cavalleria della I coorte "Alpini" della Legio II Audiutrix durante la guerra di Dacia sotto Traiano. È stato insignito dell'Hasta pura e della Corona muralis.
  • Marco Cornelio Nigrino: tribuno militare della Legio XIII GEMINA e anche Governatore della Media (Bulgaria e Serbia). Ha partecipato alla guerra contro i Daci ed ha ottenuto le seguenti onorificenze: 2 Corona muralis; 2 Corona castrense; 2 Corona civica; 2 Trionfi e 8 Hasta pura

Nessun commento: