giovedì 10 gennaio 2019

Il fiume Rubicone

Oggi ricorre una data storica, infatti il 10 gennaio 49 a.C. Giulio Cesare attraversa il fiume Rubicone con le sue legioni e dà inizio alla guerra civile contro Pompeo. Ma dove è situato il Rubicone? Dove è avvenuto questo famoso guado al grido di “Alea iacta est”? La questione non è semplice e non è ancora stata risolta. Le ipotesi sulla dislocazione geografica sono due:
La corrispondenza tra l'antico Rubicone e l'attuale corso fluviale Fiumicino tra Ravenna e Rimini
La corrispondenza tra l'antico Rubicone e l'attuale fiume Pisciatello-Rigoncello, sempre tra Ravenna e Rimini

PRIMA IPOTESI
La Tabula Peutingeriana, una copia del XIII secolo degli itinerari e delle strade romane del III-IV secolo, riporta il Rubicone ad est della località Ad Confluentes (San Giovanni in Compito) in corrispondenza dell'attuale Fiumicino.


Le caratteristiche topografiche dell’intersezione tra il Fiumicino e la via Emilia rispecchiano le caratteristiche della maggior parte dei confini amministrativi romani. (Fonte: Studio dell'università di Parma).
Secondo questa teoria il Rubicone si troverebbe nella posizione evidenziata nella mappa sottostante.


SECONDA IPOTESI 
A causa di cambiamenti climatici avvenuti in epoca medioevale, si ipotizza che il Rubicone dell'antica Roma abbia subito delle modifiche al suo alveo. Al posto di proseguire nella sua solita direzione si spostò a nord confluendo nel Pisciatello. Il vecchio corso del Rubicone, rimasto con poca acqua, prende il nome di Rigoncello. (Fonti: L'uomo e le vicende della natura in storia di Cesena III; Procopio – Le guerre persiane, vandala e gotica). Quindi la sua antica posizione sarebbe stata quella evidenziata nella mappa sottostante.
Voi quale ipotesi appoggiate? 
Comunque, se volete essere certi di calpestare il luogo in cui Cesare pronunciò la sua famosa frase citata sopra, visitate entrambi i luoghi.

Nessun commento: