venerdì 28 giugno 2019

Dove è stato cremato Giulio Cesare? E dove erano le sue ceneri?

Tutti sanno come e dove è stato ucciso Giulio Cesare, ma forse non tutti sanno dove è stato cremato il suo corpo e dove erano state poste le sue ceneri. Nel XVIII secolo lo storico Appiano scrive nella sua "Storia romana":"...Deposero (la spoglia di Cesare) nel Foro, là dove è l'antica reggia dei Romani, e vi accumularono sopra tavole, sedili e quanto altro legname era lì... accesero il fuoco e tutto il popolo assistette al rogo durante la notte. In quel luogo venne eretta dapprima un'ara, ora vi è il tempio dello stesso Cesare, nel quale egli è onorato come un Dio".

Questo tempio fu eretto nel Foro Romano, alla destra del tempio dei Dioscuri, guardando verso la colonna di Foca. Del tempio rimane solo la nicchia circolare e i resti di un altare della stessa forma.

La leggenda narra chele ceneri furono raccolte in un globo bronzeo che fu posto sull'obelisco di Piazza S. Pietro, originariamente posto come decorazione della "spina" del circo di Nerone. Tuttavia, nel globo non sono emerse evidenze di queste ceneri.

mercoledì 26 giugno 2019

Le piante officinali degli antichi romani


Ecco le principali piante officinali e i loro usi ai tempi dei romani, così come riportano Plinio il Vecchio, Catone e Galeno.

PIANTA
FOTO
EFFETTI
Laserpizio


Image result for Laserpizio
addormentare le pecore o di fare starnutire le capre, ma anche di rendere innocuo il veleno dei serpenti, di facilitare la digestione, di guarire i disturbi della circolazione, il mal di gola, l’asma, l’idropisia, l’epilessia, l’itterizia, i disturbi femminili, di far maturare gli ascessi, di cicatrizzare ferite e piaghe, di estirpare i calli.
Zucca


Image result for Zucca
condita con assenzio e sale è considerata un efficace rimedio contro il mal di denti. Aceto caldo e polpa di zucca sono rimedi efficaci contro le gengiviti.
Orzo
Image result for Orzo


con sale o miele mantiene intatto il candore dei denti.
Cavolo
Image result for Cavolo



Condito con aceto e sale, aiuta la digestione e mantiene lo stato di salute generale. Condito con aceto e miele, ruta, coriandolo e laserpizio, combatte i dolori articolari. Arrostito, unto e salato, e mangiato a digiuno, combatte l’insonnia e tutti i mali della vecchiaia. Seccato e triturato finemente e ingerito la mattina a digiuno agisce come purgante. Anche le frizioni di cavolo sulla pelle del corpo assicurano una lunga salute e proteggono dalle malattie, eccetto quelle contratte per imprudenza. Applicate sulle piaghe, siano esse croniche o recenti, le foglie di cavolo le fanno cicatrizzare. La stessa efficacia ha sulle ulcerazioni il cavolo tritato e misto a miele. Chi ha un polipo nel naso può liberarsene nello spazio di tre giorni, secondo Catone, aspirando col naso polvere di cavolo selvatico triturato. La mistura di cavolo finemente tritato e vino, lasciata gocciolare nelle orecchie guarisce dalla sordità.
Ortica
Image result for ortica




Afrodisiaco
L’infuso di mammole con mirra e zafferano
Image result for mammole
Mammole

Image result for Mirra
Mirra

Image result for zafferano
zafferano












rimedio efficace contro la congiuntivite
Asfodelo
        Image result for Asfodelo



piaghe purulente, le cisposi e le ragadi. Efficace contro le scottature 
scorza di melagrana e la resina dell’aceto
Image result for Melagrana


rimedi efficaci contro la stitichezza
Lupini cotti nell'aceto
Image result for lUpini



Fanno scomparire le cicatrici 
Alloro
Image result for alloro



Proprietà diuretiche e digestive 
Senapa
Image result for Senapa


antidoto contro il veleno dei funghi. è anche efficace contro l’epilessia, ma solo se ingerito insieme al succo di cocomero.
Elleboro
        Image result for Elleboro




Scarsa elasticità mentale
Rucola
Image result for Rucola



Potente afrodisiaco 
Papavero da oppio
Image result for papavero da oppio


Antidolorifico 
Giusquiamo, Mandragola, stramonio
Image result for Giusquiamo
Giusquiamo

Image result for Mandragola

Mandragola

Image result for StramonioStramonio





un'azione antispasmodica, calmante, analgesica