Di recente ho iniziato a vedere la serie TV "Those about to die" che parla della Roma sotto il dominio della famiglia dei Flavi. Si narrano inizialmente alcune vicende che avvengono sotto l'Imperatore Vespasiano. Vengono mostrati incontri tra gladiatori e le corse dei carri, entrambi nel Circo Massimo, in attesa del completamento del Colosseo.
Iniziamo ad analizzare dal punto di vista storico i pochi combattimenti tra gladiatori, a cui ho assistito nelle prime 4 puntate. Devo dire che ho riscontrato parecchi errori grossolani:
- Prima di tutto bisogna dire che non tutti i combattimenti finivano con la morte di uno dei contendenti. Questa eventualità era piuttosto rara; e sapete perché? Non per lo spirito di pietà verso quegli esseri umani, ma per un discorso di soldi. Un gladiatore era un grosso investimento in termini di cibo, alloggio e addestramento. Era inammissibile perdere un numero di tali proprietà pari al numero degli incontri che si sarebbero svolti. N.B.: non confondiamo i gladiatori con quelle persone che erano state condannate a morte e costrette a combattere all'ultimo sangue tra di loro, contro uno o più soldati, o ancora contro delle bestie feroci. Questi poveretti sarebbero andati comunque tutti incontro a morte certa.
- Il combattimento tra gladiatori prevedeva la presenza di alcune regole e di un arbitro, o giudice togato. In caso di rotture o malfunzionamenti, non causati dallo scontro, dell'equipaggiamento di uno dei due gladiatori, questo poteva chiedere una sospensione temporanea della lotta. Tale possibilità veniva concessa anche in altri casi in cui situazioni non legate allo scontro avrebbero potuto determinare l'esito della lotta stessa.
- L'esito del combattimento veniva decretato solo dall'Imperatore. Tale esito era influenzato dal giudice togato o dalle reazioni del pubblico, che gridava o "missus" (salvalo) o "iugula" (uccidilo). In nessun caso, come avviene nella serie TV, un gladiatore avrebbe ucciso il suo avversario prima del giudizio finale.
- Pur essendo vero che sono esistiti casi di combattimenti tra gladiatori della stessa tipologia, come fino ad ora mostrato nella serie TV, era molto più frequente vedere combattere 2 tipologie di gladiatori differenti.
Bibliografia:
"Gladiatori" di Silvano Mattesini
Nessun commento:
Posta un commento