venerdì 28 giugno 2019

Dove è stato cremato Giulio Cesare? E dove erano le sue ceneri?

Tutti sanno come e dove è stato ucciso Giulio Cesare, ma forse non tutti sanno dove è stato cremato il suo corpo e dove erano state poste le sue ceneri. Nel XVIII secolo lo storico Appiano scrive nella sua "Storia romana":"...Deposero (la spoglia di Cesare) nel Foro, là dove è l'antica reggia dei Romani, e vi accumularono sopra tavole, sedili e quanto altro legname era lì... accesero il fuoco e tutto il popolo assistette al rogo durante la notte. In quel luogo venne eretta dapprima un'ara, ora vi è il tempio dello stesso Cesare, nel quale egli è onorato come un Dio".

Questo tempio fu eretto nel Foro Romano, alla destra del tempio dei Dioscuri, guardando verso la colonna di Foca. Del tempio rimane solo la nicchia circolare e i resti di un altare della stessa forma.

La leggenda narra chele ceneri furono raccolte in un globo bronzeo che fu posto sull'obelisco di Piazza S. Pietro, originariamente posto come decorazione della "spina" del circo di Nerone. Tuttavia, nel globo non sono emerse evidenze di queste ceneri.

Nessun commento: